#1 Due mascalzonate

Dopo essermelo ripromessa varie volte, quest’anno mi sono finalmente decisa a intervistare mia nonna. Ci siamo incontrate il 10 e il 13 marzo 2016, a Settimo Torinese, e l’ho registrata parlare a ruota quasi libera per un paio d’ore.

Ho fatto a pezzetti la nostra chiacchierata e mi piacerebbe condividerla qui una volta alla settimana. La domenica mi sembra una buona giornata per raccontarsi delle storie.

Sono molto grata alla nonna per i racconti e per avermi dato il permesso di condividerli. Si chiama Pina e la settimana scorsa ha compiuto 81 anni.

Qui racconta i suoi primi ricordi: le mascalzonate fatte in compagnia della cugina nella campagna marchigiana, intorno al 1940.

(Di norma detesto i consigli ma questo mi sento di darlo, anche se tra parentesi: fatelo. Il più presto possibile. Mettete da parte una mezz’ora, senza rimandare, di persona, al telefono, o per lettera. Ne varrà la pena, prometto.)

Lascia un commento